- Membership & Partnership
- Servizi Online
- Carta dei Servizi
- Trasparenza tariffaria
- Policy Sicurezza e Informazioni
- Modello organizzativo 231
- Partnership Veeam
-
Tutela dei Minori
- Uso sicuro di Internet
- Strumenti per la tutela dei minori
- Servizi di navigazione differenziata
- Contrasto della pedopornografia
- Trattamenti occulti da parte di soggetti terzi
- Segnalazione al Comitato di Garanzia delle violazioni del Codice
- Numeri telefonici gratuiti e/o indirizzi di posta elettronica
- “Contenuti minimi” definiti dal Comitato di Garanzia
- Privacy
- Trattamento dati GDPR
Modello organizzativo 231
FASTNET S.p.A. da sempre persegue quella filosofia aziendale basata sui valori di impresa, nella gestione delle attività aziendali sulla base dei valori di efficienza, correttezza e lealtà, in ogni processo del lavoro quotidiano.
La FASTNET S.p.A. si è dotata del Modello di organizzazione e di gestione ex D.lgs. n. 231/2001, che ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa/penale, a carico delle società per alcune tipologie di reati previste dallo stesso D.lgs. 231/01, adeguando e integrando così il proprio sistema organizzazione alle prescrizioni di tale normativa.
Il Modello adottato si compone di una serie di elementi: valutazione delle attività potenzialmente a rischio; principi, norme e regole di condotta; strumenti di controllo; procedure e protocolli di controllo; attività di formazione e informazione; sistema disciplinare; Organismo di Vigilanza (OdV) e flussi informativi. Il Modello ha lo scopo principale di assicurare la prevenzione della commissione dei reati previsti dal decreto stesso.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 è stato inizialmente approvato dal Consiglio di Amministrazione di FASTNET S.p.A. con delibera in data 15 giugno 2015 e quindi con successiva delibera del 28 aprile 2020 è stato approvato il suo aggiornamento.
I principi, le disposizioni e le prescrizioni previste dal Modello adottato da FASTNET S.p.A. sono vincolanti per gli amministratori, per i dipendenti, per tutti i soggetti che a vario titolo operano per conto e nell’interesse della FASTNET S.p.A.
In linea con il D.lgs. 231/01, FASTNET S.p.A. ha anche aggiornato anche il proprio Codice Etico che definisce l’insieme dei valori che la società riconosce, accetta e condivide, a tutti i livelli, nello svolgimento dell’attività d’impresa. I principi e le disposizioni del Codice Etico costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative, il comportamento nell’ambiente di lavoro e le attività della stessa società. Anche il nuovo Codice Etico di FASTNET S.p.A. è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione della società in data 15 giugno 2015 e quindi con successiva delibera del 28 aprile 2020 è stato approvato il suo aggiornamento.
In ottemperanza all’art. 6, comma 1, lett. b), del D.lgs. 231/2001, inoltre, con la stessa delibera del CdA del 15 giugno 2015, la FASTNET S.p.A. ha istituito e nominato il proprio Organismo di Vigilanza, nella persona dell’avv. Vincenzo Arenella, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello, curandone l’aggiornamento.
L’avv. Vincenzo Arenella svolge tutt’ora il ruolo di OdV a seguito di successive delibere del CdA.
Affinché l’OdV possa adempiere al proprio incarico, è necessario un costante scambio di informazioni e flussi informativi tra i destinatari del Modello, i soggetti terzi e lo stesso Organismo di vigilanza. Per questo motivo l’OdV, destinatario delle informazioni e segnalazioni relative al Modello adottato da FASTNET S.p.A. e di eventuali segnalazioni di violazione del Modello organizzativo adottato dalla Società, dispone dei seguenti canali di comunicazione ai seguenti indirizzi:
posta all’indirizzo: FASTNET S.p.A.
Organismo di Vigilanza
Via O. Zuccarini, 1
60131 Ancona (AN)
ITALIA
e-mail all’indirizzo: hr@fiberwide.com